Navigazione veloce

INCONTRO CON GI AUTORI: BRUNA BIANCO

 

 

INCONTRO CON GI AUTORI: BRUNA BIANCO

Attendiamo con grande entusiasmo l’arrivo al Liceo di Bruna Bianco, poetessa dal cuore, giurista nella vita, in Brasile, ma per gli studenti che la incontreranno anzitutto la donna che ha conosciuto ed amato Giuseppe Ungaretti. Fu una intensa relazione, benché non lunga, oggi ricordata dalla pubblicazione di Lettere a Bruna: sono le 377 lettere scritte dal poeta ben oltre i settant’anni che ritrova l’emozione di un amore intenso e appassionato per la ragazza che gli chiedeva di leggere le sue poesie e che conobbe così la forza di un sentimento unico.

L’epistolario, oltre alla profusione di parole innamorate per Bruna, è ricco di note di viaggio (Parigi e i cieli di Francia), impressioni davanti alle opere di pittura (il poeta è affascinato da alcuni dipinti di Picasso), cronaca drammatica (scrive nei giorni dell’alluvione di  Firenze), pareri letterari (come quelli su Carducci e Leopardi, per Ungaretti il più moderno).

Quale occasione migliore per i ragazzi per sentire vivo e vicino un autore e un’epoca che di solito avvicinano solo attraverso un libro? Per questo aspettiamo di sentire dalla voce di Bruna Bianco qualcosa di speciale sul suo Ungà, come spesso si firma il poeta. L’incontro sarà in Aula Magna, mercoledì 23 gennaio, alle re 11:00.

 

Bruna Bianco, nata a Cossano Belbo, si trasferisce dall’Italia in Brasile nel 1956 con la famiglia, produttori di spumante. Dal 1966 incontra Giuseppe Ungaretti durante un ciclo di conferenze brasiliane. Nasce un intenso rapporto sentimentale che dura per tre anni, destinato anche al matrimonio ma poi interrotto. La relazione porta anche una evoluzione letteraria nell’opera poetica comune Dialogo, pubblicata per gli ottant’anni di Ungaretti e inserita nell’opera omnia Vita d’un Uomo. Nel 2017 è uscito per Mondadori Lettere a Bruna, un volume a cura di Silvio Ramat che raccoglie le 377 lettere che Giuseppe Ungaretti scrisse alla giovane donna, da lui definita mio vivente amore di Poesia. Bruna Bianco è successivamente diventata un avvocato di successo in San Paolo del Brasile.

 

INCONTRO CON GI AUTORI

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.